Baydur® 60

Caratteristiche e vantaggi

Il Baydur® 60 è un tecnopolimero per stampaggio a reazione in stampo (RIM), a densità 600g/l, che si dimostra particolarmente versatile negli utilizzi in quanto adatto alla produzione di oggetti di medie e grandi dimensioni con spessori variabili, consentendo realizzazioni in grado di far convivere il binomio rigidezza- leggerezza e di coniugare funzionalità e design.

Potendo far coesistere nello stesso particolare stampato spessori diversi, ne consegue una serie di vantaggi tra cui la riduzione dei costi sia del progetto che dello stampo. Parlando di vantaggi, è opportuno esaminare più nel dettaglio le prerogative vantaggiose di Baydur® 60. 

Un elemento di spicco è rappresentato dalla struttura a sandwich capace di conferire un’ elevata resistenza meccanica cui si associa un basso peso specifico; a ciò si abbina la leggerezza determinata dalla particolare composizione, caratteristica che comporta il vantaggio, rispetto ad altri materiali, di ottenere elementi molto più leggeri a parità di dimensioni. Nell’ambito delle prestazioni fisico-meccaniche si inserisce la stabilità dimensionale a temperature d’impiego variabili.

Tra le qualità del Baydur® 60 è da considerare il risultato di uniformità che si genera in quanto la miscela reattiva che si espande in uno stampo chiuso, forma una superficie compatta a pelle integrale con nucleo cellulare; gli stampati sono quindi pronti per eventuali successive applicazioni di colorazioni e finiture estetiche.

Grazie infine alle sue buone proprietà di adesione, il Baydur® 60 può essere combinato anche con altri materiali. Da un punto di vista strettamente tecnico il Baydur® 60 presenta le seguenti caratteristiche:

Densità prodotto stampato 600 g/l
Spessore di parete 4-20 mm
Sformo minimo
Ritiro Plastico 0,4-0,7%
Durezza Shore D 69
Resistenza tensionale 18 MPa
Resistenza alla flessione di rottura 32 MPa
Allungamento a rottura 8%
Resistenza all’urto 16 KJ/m2
Resistenza alla deformazione termica 101 C°
Coefficente di dilatazione termica lineare 73×10-6 k-1
Classe di estinguenza secondo UL94 V0
Classe di estinguenza secondo DIN 4102 B2

Applicazioni e impieghi

Il Baydur® 60, connotato da un equilibrio ottimale tra peso, costi e proprietà fisico-meccaniche, è l’ideale per un vasto panorama di applicazioni e impieghi.

Grazie ad esempio alla resistenza alla deformazione termica, si rivela particolarmente idoneo ad essere proficuamente sfruttato nei settori in cui le temperature raggiungono valori molto elevati, anche oltre i 100 gradi, sia dell’illuminazione che delle macchine da caffè professionali nell’ambito vending.

Si possono inoltre elencare i seguenti principali altri utilizzi:

  • Carterature per usi tecnici, come nel caso di apparecchiature elettromedicali
  • Intelaiature di finestre
  • Carrelli portanti per estetica professionale
  • Nuclei di sci
  • Carterature di macchine da caffè
  • Totem multimediali
  • Poltrone, sedie e particolari tecnici.

Come nota di sintesi si può affermare che il Baydur® 60 è inserito a pieno titolo tra i materiali contemporanei più adatti a realizzare idee anche complesse di design e tecnologia, offendo al tempo stesso la garanzia di ottimi livelli prestazionali.

Per approfondire puoi conoscere tutti i nostri servizi cliccando qui.