Il Poliuretano:

Delta poliuretani si occupa di produzione industriale di manufatti ottenuti per stampaggio di poliuretano, un materiale chimico molto versatile che deriva dalle materie plastiche. Ne esistono di due tipi: Poliuretano Rigido e Poliuretano flessibile. Quello che viene utilizzato in Delta Poliuretani è il poliuretano rigido.

Caratteristiche

Gli elementi distintivi del Poliuretano sono: 

  • La sua proprietà isolante
  • La sua proprietà di isolante acustico
  • La resistenza ad ampi sbalzi di temperatura
  • La capacità di sopportare carichi di pressione elevati
  • La resistenza al vapore (umidità)
  • La resistenza ad agenti chimici e biologici (vernici, sostanze chimiche, muffa)
  • La capacità di mantenersi intatto per un periodo di tempo ampio

poliuretano practiceNel settore industriale serve per produrre una vasta gamma di oggetti. Si può andare dai termoisolanti per elettrodomestici, ai rivestimenti per oggetti (mobili, auto, rulli, pneumatici, ecc) fino agli interni memory foam dei materassi. Il poliuretano è largamente impiegato per la produzione di macchinari destinati al settore medicale. Il poliuretano è l’incontro perfetto tra materia e design, grazie anche alla sua leggerezza che consente di avere forniture particolari giocando con l’estetica. Per questo viene sempre più apprezzato ed usato dai designer nell’arredamento per librerie, lampade, cappe aspiranti da cucina. I poliuretani contribuiscono alla conservazione delle risorse perché, pur essendo derivati dal petrolio, non solo hanno una durata lunga (oltre 50 anni), ma sono anche completamente riciclabili

Poliuretano Rigido: Produzione 

In particolare si osserva la produzione del poliuretano rigido, una schiuma con strutture polimeriche a celle chiuse. Questa schiuma viene spruzzata e pressata, con l’aiuto di impianti specifici, in uno stampo, attendendo 20 secondi perché solidifichi. Successivamente vengono impostati e monitorati costantemente i parametri generali del processo come temperatura, pressione, portata, ecc. Tutto ciò è finalizzato all’ottenimento di prodotti con qualità elevata ed impianti flessibili per ridurre i tempi di risposta al cliente e i costi di produzione, motivi per cui il poliuretano rigido viene considerato ad oggi un materiale tecnologico dai molteplici aspetti positivi e vantaggiosi. 

Gli impianti Delta Poliuretani

La nostra azienda ha investito molto nella digitalizzazione e in impianti “Industry 4.0 ready” di ultima generazione per aumentare l’efficienza e ottimizzare la gestione incrementando la capacità produttiva. Gli impianti sono dotati di emulsionatori automatici del poliolo (composti chimici) per un controllo in continuo del rapporto aria poliolo e centralina colore che consente di iniettare il pigmento direttamente nella testa di schiumatura. 

L’azienda ricopre un’area di 3600 mq suddivisa in due reparti di stampaggio in base alla diversa densità dei poliuretani tecnici utilizzati. Si può usufruire di 200 stampi e quelli in ferro resina adoperati nel reparto dei poliuretani con densità inferiore, vengono costruiti dal nostro personale nel nostro laboratorio interno. 

Disponiamo anche di 6 schiumatrici ad alta pressione e 5 presse di diverse dimensioni che permettono di rispondere alle diverse esigenze della nostra clientela. Siamo inoltre in grado di produrre manufatti colorati in massa realizzando una colorazione uniforme per tutto il lotto in quanto le nostre schiumatrici dispongono di una centralina che inietta il colore in qualità controllate direttamente nella testa di miscelazione ad alta pressione. Grazie ai nostri sistemi e impianti, è quindi possibile realizzare profili complessi, anche di grandi dimensioni, dalle diverse forme e spessori.

I nostri servizi:

Delta Poliuretani offre servizi di: