Poliuretano rigido: Articolo Tecnico

L’azienda Delta poliuretani, guidata da uno staff giovane e dinamico, si è specializzata da anni nel settore di produzione di materiali composti da Poliuretano rigido, andando incontro alle esigenze dei suoi clienti nella perfetta sintesi tra stile di design e praticità dei manufatti. 

Poliuretano rigido 

Il poliuretano rigido è un materiale plastico. Questo gli attribuisce caratteristiche particolari, come la sua incredibile versatilità, la sorprendente leggerezza e la notevole resistenza. Il poliuretano è ottenuto tecnicamente da una reazione chimica di sintesi tra polimeri che fa sì che essi si fondano in una catena polimerica. Nello specifico questo materiale deriva dalla reazione chimica tra polioli e polisocianati, grazie all’ausilio di catalizzatori che velocizzano la reazione chimica stessa, additivi e tensioattivi. Questi ultimi abbassano la tensione superficiale dando luogo alla formazione di una schiuma. A seconda della densità del poliuretano rigido, si possono individuare caratteristiche diverse per differenti funzionalità. 

A bassa densità vengono prodotti blocchi, lastre, imballaggi e materiali di refrigerazione utili all’isolamento termico.

Ad alta densità, invece, si verifica un aumento significativo della resistenza meccanica rendendo il materiale adatto a numerose soluzioni applicative nel settore dell’artigianato, modellismo, design e prototipazione. 

Il poliuretano rigido è valutato come materiale Green perché viene prodotto con un dispendio energetico tra i più bassi, consentendo di preservare risorse; è inoltre riciclabile e riutilizzabile, a vantaggio della salvaguardia del pianeta e della sostenibilità ambientale. 

Schiume poliuretaniche 

Le schiume poliuretaniche sono caratterizzate da una struttura a celle chiuse che conferisce loro proprietà fisico-meccaniche ottime e un altrettanto ottimo termo isolamento; inoltre le schiume presentano alte proprietà di adesione alla maggior parte dei materiali e questo le rende quindi uno dei materiali più usati e di fondamentale rilievo per lo sviluppo e l’industrializzazione di innumerevoli manufatti. La densità della schiuma più efficace è di circa 30/35 Kg/Mc. 

Le nostre realizzazioni

Grazie ai servizi di stampaggio, montaggio, realizzazione di stampi, prototipi e articoli di design, la nostra azienda riesce a realizzare innumerevoli prodotti che rispondono non solo ad esigenze di praticità, ma anche estetiche di alto design, quali ad esempio: 

  • Apparecchi elettronici (videosorveglianza, proiettori)
  • Soffioni per la doccia
  • Cover per inverter
  • Vetrine gelaterie
  • Macchine per caffè
  • Consolle fitness
  • Macchine da Laboratorio

Per approfondire guarda tutti i nostri servizi a questo link.