Verniciature Poliuretaniche
Le vernici poliuretaniche sono considerate pitture dalle proprietà speciali e tra queste spiccano quelle di resistenza e durabilità, per cui l’utilizzo risulta particolarmente indicato per mobili, oggetti e in generale superfici destinate ad essere soggette ad usura elevata o necessitano di essere preservate, con uno strato protettivo, in quanto aree calpestabili delicate come il parquet. Le vernici poliuretaniche vengono apprezzate, oltre che per la resistenza chimica e fisica e per la durabilità, anche perché sono facili da stendere, presentano ottimi livelli di trasparenza e dispongono di elevata capacità ancorante, quindi sono utilizzabili anche su superfici irregolari sulle quali sarebbe difficile intervenire con altri tipi di prodotti. Le vernici poliuretaniche vengono divise in due grandi categorie, monocomponente e bicomponente, che si differenziano perché le prime non hanno necessità di essere miscelate e sono adatte prevalentemente all’uso interno, mentre le seconde hanno bisogno di due prodotti da mescolare insieme, un catalizzatore e una soluzione di resine e possono essere applicate su manufatti sia ad uso interno che esterno.
Uso delle vernici poliuretaniche: dove e perché
Le vernici poliuretaniche risultano ottime per il restauro del legno e del metallo. Vengono utilizzate con ottimi risultati anche nell’industria navale su materiali che hanno bisogno di vernici che rendano le imbarcazioni impermeabili e resistenti a salsedine e vento. Sono anche idonee al settore dell’edilizia per finiture estetiche e per trattare superfici esposte ad agenti atmosferici e usura.
Delta Poliuretani e la verniciatura
Delta Poliuretani dispone di una propria verniciatura che si sviluppa su 3400 mq di superficie coperta. I principali impianti di cui dispone sono: un carosello di verniciatura, cinque cabine pressurizzate, due forni per l’essiccazione ed un robot antropomorfo.
Delta Poliuretani è quindi in grado di fornire ai clienti dei prodotti verniciati con la più ampia scelta di finiture superficiali (opaco, lucido, goffrato, perlato, bicolore, ecc.). Altre possibilità riguardano la cubicatura, la verniciatura ad alta schermatura
elettrostatica, molto impiegata nei dispositivi elettronici. L’azienda è in grado di fornire prodotti dotati di finitura anti batterica che è particolarmente indicata per dispositivi impiegati in ambito medico – chirurgico.
Inoltre Delta Poliuretani offre un servizio di sola verniciatura di qualsiasi tipo di oggetto e superficie (lamierati, ABS, termoformati, ecc.).
Per approfondire guarda tutti i nostri servizi a questo link.